Una città tutta da scoprire: gioiello del rinascimento e patrimonio UNESCO
Ferrara, conosciuta come la città del Rinascimento italiano, è una destinazione imperdibile per chi visita i Lidi di Comacchio. Facilmente accessibile, questa città tra cultura e storia, la rendono una scelta ideale per una gita di un giorno.
Dal 1995 Ferrara e il suo centro storico sono stati insigniti del titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO: al suo interno passato e presente convivono in maniera armoniosa, con numerosi monumenti antichi di rara bellezza, che ancor oggi si mostrano in tutta la loro magnificenza.
Tra questi citiamo ad esempio la Cattedrale di San Giorgio, in stile romanico e gotico, o il Castello Estense, il maestoso simbolo di Ferrara, simbolo del dominio della Casa d’Este su questo territorio. Il Palazzo dei Diamanti e il Palazzo Schifanoia sono altrettanto famosi, ospitando mostre d’arte e collezioni temporanee che attraggono visitatori da tutto il mondo.
Suggeriamo di visitare anche le Delizie, le antiche dimore principesche del periodo estense, veri e propri centri di svago e cultura in epoca antica. Quelle rimaste fino ai giorni nostre sono quasi tutte visitabili: si tratta della Delizia di Schifanoia in pieno centro storico, la Delizia del Belriguardo a Voghiera in aperta campagna, il Castello di Mesola, la Delizia del Verginese a Portomaggiore e la Delizia di Benvignante ad Argenta, quest’ultima non visitabile.